Home/Che cos'è la maschera?/Ai confini dell'umano/Selvaggi e Folli/Orsi/Selvaggi e Folli nelle tradizioni europee

Selvaggi e Folli presso i Kwakiutl/Dzonoqwa/Noolmahl/Hamatsa/Bekhu's
Bekhu's: l'Uomo Selvaggio dei Boschi
Miti e leggende
Galleriaweb

da Boas-Hunt

[Tradizioni dei QWE'QUSOT!ENOXU].

La figlia di un capo ha un amante. Un giorno l’amante dice che intende stare a casa quel giorno. Durante la notte lei sente un uomo che bussa alla sua casa e crede di riconoscere il suo amante. L’uomo le dice di volerla portare a casa sua. Lei sale a bordo della canoa e si addormenta. Dopo qualche tempo l’uomo la chiama. Scendono a terra ed entrano nella casa dell’uomo. Non appena fa giorno, la casa scompare e la donna apprende che la persona che l’ha portata via è il capo degli Uomini dei Boschi, al cui paese vanno coloro che muoiono affogati. Egli le offre del cibo e lei chiede dell’halibut. L’uomo prende alcune corde, va nel mare e ritorna portando con sé degli halibut. Il giorno successivo la donna costruisce un’abitazione di corteccia e taglia gli halibut e li pone ad essiccare sopra un fuoco. Scesa la notte la casa dell’Uomo dei Boschi ricompare, ricoprendo il suo piccolo riparo di corteccia. Lei offre all’Uomo dei Boschi gli halibut arrostiti, ma lui rifiuta. Due giovani arrivano, portando salmoni arrostiti. La donna ne mangia e così diventa impossibile per lei lasciare il paese di quell’uomo. Il salmone arrostito è in realtà legno marcio.


da Boas-Hunt


[Tradizioni dei QWE'QUSOT!ENOXU].

Un cacciatore si perde nella nebbia. Finalmente riesce a raggiungere una spiaggia, dove la sua canoa si infrange sul litorale. Costruisce un riparo con i pezzi della canoa. Giunge un uomo, che si offre di dargli del cibo. Non appena l’uomo è uscito, il cacciatore sente la voce di una donna, che lo mette in guardia di non accettare il cibo. Due giovani arrivano, portando del salmone arrostito. Egli fa finta di mangiare. La donna successivamente lo informa che quella è la terra degli Uomini dei Boschi e che se egli mangiasse il loro cibo, non sarebbe più in grado di tornare. Il mattino successivo l’Uomo dei Boschi ritorna e guarda fisso il cacciatore, il quale lo fissa a sua volta, secondo le indicazioni avute dalla dona. L’Uomo dei Boschi invia nuovamente i suoi uomini a portare cibo al cacciatore e nuovamente la donna lo mette in guardia e lui non mangia. Il cacciatore pensa che la donna potrebbe farsi gioco di lui. Ma lei conosce immediatamente i suoi pensieri e lo avverte di gettare la pelle del salmone nel fuoco. Egli lo fa e scopre che si tratta di legno marcio. Promette di obbedirle. L’Uomo dei Boschi e i suoi messaggeri vengono e tentano nuovamente di nutrirlo. Egli getta il salmone arrostito nel fuoco e questo si trasforma in rane e lucertole. Lui chiede [alla donna] di poterla vedere, ma lei gli dice che il suo viso è stato cambiato, a causa del cibo dell’Uomo dei Boschi che aveva mangiato. La donna gli dice che il giorno seguente l’Uomo dei Boschi manderà delle lontre terrestri che avranno l’aspetto dei parenti del cacciatore. Gli dice quello che dovrà fare. Il giorno seguente arriva una canoa e la gente lo chiama. Lui chiede i loro remi, li pone sopra il fuoco e questi si trasformano in visoni, che egli uccide con una mazza. Spruzza poi dell’urina sulle persone e queste diventano delle lontre terrestri. Colpisce la loro canoa con il suo coltello e questa si trasforma in una razza. La donna lo avverte di nuovo e il giorno seguente avviene la stessa cosa. Questa volta la canoa si trasforma in un leone di mare. La donna gli dice che il giorno seguente i suoi amici arriveranno veramente. Egli tratta la loro canoa allo stesso modo, ma le persone non si trasformano e lo riportano a casa. Quando giunge a casa, egli adotta la danza dell’Uomo dei Boschi.


(da Boas-Hunt, Kwakiutl Texts, 1902: p. 502)